Cosa sono Lab4All e il CivicLab


Lab4All è un progetto per le scuole promosso da Orizzonte SeedScience, e si compone del Concorso di idee e del CivicLab.

Il CivicLab è un laboratorio di educazione civica e divulgazione scientifica, nato per supportare le scuole nel promuovere il nuovo insegnamento disposto dalla Legge 92/2019.

Un minimo di due incontri interattivi da un’ora, da remoto, tanti contenuti di approfondimento, e la possibilità di proseguire il percorso del Laboratorio con attività extra-scolastiche.

A scuola di sostenibilità


La Legge 92/2019 ha introdotto nelle scuole l’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica, da declinare ogni anno in minimo 33 ore di attività didattica.

Tra le tematiche che l’Insegnamento deve affrontare compaiono:

  • Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
  • Educazione alla cittadinanza digitale
  • Educazione ambientale, sviluppo eco-sostenibile e tutela del patrimonio ambientale
  • Educazione alla salute e al benessere, educazione al volontariato e alla cittadinanza attiva

Tutti temi al centro di Lab4All
e in particolare del CivicLab

Il format del CivicLab


1

Il primo step del Laboratorio consiste in un incontro, della durata di almeno un’ora, in cui i promotori si presentano alla classe e presentano i temi e l’approccio di Lab4All

2

Dopo il primo incontro viene proposta un’attività di gruppo, da svolgersi in orario extra-scolastico: ai ragazzi verrà chiesto di individuare, all’interno del loro programma scolastico, dei temi che possono essere oggetto di un piccolo progetto di divulgazione “scientifica”

3

In un secondo incontro, della durata di almeno un’ora anche in questo caso, agli studenti e alle studentesse viene richiesto di presentare le riflessioni fatte in gruppo. Successivamente, il Team di Lab4All presenterà un approfondimento sul tema sostenibilità e disuguaglianze, lasciando ulteriore tempo ai gruppi per elaborare idee sul proprio mini-progetto

4

Al termine del percorso, alla classe viene data l’opzione di proseguire il percorso laboratoriale, attraverso:

  • la produzione di video o altri contenuti multimediali sul proprio progetto
  • la partecipazione al Concorso di idee
  • ulteriori incontri di approfondimento con il Team

Perché Lab4All


Entrambe le associazioni promotrici sono animate da una profonda convinzione: l’istruzione è la chiave per la reale crescita di un Paese.

Partiamo dalle scuole, quindi, ma anche dalla scienza e dalla questione ambientale. Crediamo che solo mettendo a frutto le migliori capacità umane e la tensione umana verso la conoscenza si possano affrontare le grandi sfide del nostro tempo: quella della sostenibilità ambientale e quella della sostenibilità economica e sociale, a partire dalle disuguaglianze globali e locali.

“L’insegnamento trasversale è integrato con esperienze extra-scolastiche, a partire dalla costituzione di reti anche di durata pluriennale con altri soggetti istituzionali, con il mondo del volontariato e del Terzo settore, con particolare riguardo a quelli impegnati nella promozione della cittadinanza attiva

LEGGE 92/2019

OrizzonteSeedScience, assieme al network di associazioni con cui collaborano, sono impegnate al fianco delle scuole nella realizzazione delle attività didattiche legate al mandato della legge 92/2019.

Il focus su sostenibilità, scienza e cittadinanza attiva rendono Lab4All un progetto ideale per i bisogni delle scuole.


Quanto costa aderire al Laboratorio?


Gli interventi previsti nel programma del CivicLab sono totalmente gratuiti per le scuole.

Per aderire, è sufficiente:

  • scrivere un’email all’indirizzo info@lab4all.it;
  • concordare modalità e tempi degli interventi.

Aspettiamo il vostro contatto!